Chiesa e Comunità
Il Papa all’udienza ricorda la Nigeria. E in un tweet parla dell’emergenza ambientale

29 settembre 2021

Con una preghiera e un appello per la Nigeria, attraversata da continue violenze, il Papa ha chiuso la catechesi all’udienza generale cui è stata dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di mercoledì 29 settembre. Alessandra Giacomucci in studio ha ripercorso attraverso le parole di Francesco la riflessione dedicata alla lettera di San Paolo ai Galati e in particolare al dono della giustificazione e all’impegno per rendere concreto nella vita di ciascun credente e della comunità cristiana l’amore del Padre e tra fratelli.

E sempre Francesco ha dedicato due tweet all’emergenza ambientale nella settimana in cui è in corso a Milano il Youth 4 Climate, l’incontro rivolto ai giovani e organizzato dall’Italia in vista della Cop26 di Glasgow. A parlare di questo, ma anche del Forum di Greenaccord previsto a Bari nel fine settimana, Giuseppe Milano, segretario generale dell’associazione.

Nella pagina conclusiva, torna l’itinerario orante nel Paese che prende vita nel Rosario. Su inBlu2000 e Tv2000 alle 20.50 la preghiera questa sera si leva dal Santuario della Madonna della Corona in Ferrara di Monte Baldo, con monsignor Giuseppe Zenti, vescovo di Verona, che racconta il volto della comunità di cui è pastore dentro la prova della pandemia.