Il territorio parla
Umbria: al voto dopo vittoria centrodestra alle regionali; Fasano: nasce il museo-laboratorio arte contadina; Lombardia, riforma sanità: centrali le case di comunità

30 settembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Pierpaolo Burattini e con Federico Fabrizi, giornalista del Messaggero-Umbria.

Per le amministrative, schieramenti alla prova. In Umbria il 3 e 4 ottobre sono dodici i Comuni chiamati al voto per eleggere sindaci e consiglieri. La prima vera sfida per misurare i rapporti di forza tra le coalizioni, dopo le elezioni regionali che hanno incoronato il centrodestra. Ma anche il primo banco di prova per capire lo stato di salute dei partiti, e se la scommessa del civismo può avere un futuro nella nostra Regione. Il 3 e 4 ottobre saranno in tutto dodici i Comuni umbri, di cui tre sopra i 15 mila abitanti, chiamati al voto per eleggere sindaci e consiglieri comunali. Le sfide politiche che si giocheranno hanno ovviamente una valenza diversa. Gli occhi sono puntati – per dimensioni e storia – soprattutto su Assisi, Città di Castello e Spoleto. Alle urne, per quanto riguarda la provincia di Perugia, andranno Assisi, Città di Castello, Spoleto, Bettona, Bevagna e Nocera Umbra. In quella di Terni: Amelia, Otricoli, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Castel Giorgio e Parrano. L’eventuale ballottaggio potrebbe riguardare solo tre città: Spoleto, Città di Castello e Assisi.

Il secondo collegamento è con Angelica Sicilia, radio Diaconia inBlu, Fasano.

Un Museo Laboratorio di Arte Contadina a Pezze di Greco (Fasano – BR) con installazione artistica dedicata al pittore svizzero Ernest Verner.
È stato inaugurato il 14 settembre, a Pezze di Greco (frazione di Fasano) il Museo Laboratorio di Arte Contadina, luogo in cui le radici contadine del territorio incontrano la modernità delle tecnologie e della multimedialità. Questa struttura è stata progettata per promuovere non solo la cultura tipica della nostra zona, ma all’interno del museo sarà possibile fruire di un’offerta formativa e culturale molto ampia. Saranno organizzate periodicamente installazioni artistiche e vernissage. Attualmente, il Museo ospita un allestimento temporaneo dedicato all’artista Ernest Verner, curato dall’associazione «Amici di Ernest Verner». La presidente Annalucia Leccese.

Il terzo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Sanità, riforma. L’assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti è arrivata a Varese per spiegare la prossima riforma della sanità regionale. Si tratta di un provvedimento molto atteso dopo le difficoltà che la Lombardia ha incontrato nella gestione iniziale della pandemia di Covid 19. Furono diversi i limiti evidenziati dalla situazione, in particolare il totale scollamento tra gli ospedali e la medicina territoriale. Questi stessi limiti – a detta della Regione e della Moratti – hanno ispirato la riforma, i cui punti cardine saranno gli “ospedali e le case di comunità” e un ruolo maggiormente rilevante dei sindaci in materia sanitaria. Le parole di Letizia Moratti.