Il territorio parla
Rimini Stati generali Green Economy; Saronno, ospedale depotenziato: direzione assente; Bettegno (Bs): dopo tromba d’aria ricostruita in un mese

22 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro Rimini, Simona Mulazzani, e con Mauro Delle Fratte, exhibition manager di Ecomondo.

A Rimini Ecomondo, la fiera dedicata alla green economy con gli stati generali dedicati al tema che si svolgerà dal 26 al 29 ottobre a Rimini. Si tratta dell’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. La decima edizione degli Stati Generali della Green economy si svolge alla vigilia della Cop 26 per il clima e coincide con l’avvio del Piano nazionale di ripresa e resilienza e, più in generale, con le misure di rilancio dell’economia italiana dopo la recessione causata dalla pandemia. La green economy è il motore principale di questa ripresa che punta esplicitamente ad un Green Deal basato su un’economia decarbonizzata e circolare per far fronte alla crisi climatica e promuovere uno sviluppo resiliente, durevole e di buona qualità. Il prossimo decennio sarà di cruciale importanza per arrivare alla neutralità climatica affrontando cambiamenti impegnativi in tutti i settori: dell’energia, dell’industria, dei trasporti, dell’agricoltura, delle costruzioni e dei servizi. I progressi compiuti dalla green economy in Italia nel decennio passato dimostrano che abbiamo le capacità e le potenzialità per trasformare le sfide impegnative del prossimo decennio in opportunità di sviluppo, di investimenti e di occupazione. La transizione ecologica e la digitalizzazione vanno gestite in maniera integrata. La transizione ecologica richiede misure impegnative e adeguate risorse: è un’occasione da non perdere e può diventare una grande opportunità, ma va gestita con coerenza e con misure appropriate.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini.

L’Ospedale di Saronno tra carenza di personale e direzione assente. Nonostante i ripetuti appelli e le migliaia di firme portate avanti dalla società civile, nonostante la lettera di tutti i sindaci del comprensorio servito dall’ospedale, che si trova all’intersezione di 4 province. Malgrado le dichiarazioni di ogni parte politica a sostegno del potenziamento del nosocomio che serve un’area di circa 180.000 abitanti, non vi sono risposte da parte della direzione medica e sanitaria, dipendente da Regione Lombardia. Le parole di Samuele Astuti, consigliere regionale del PD componente della commissione sanità e politiche sociali. A questo si aggiunge la chiusura di vari reparti e una carenza di anestesisti e infermieri che causa un servizio scadente che porta a far saltare le operazioni chirurgiche anche programmate. Le parole di Massimo Beneggi, del Comitato salvaguardia dell’Ospedale di Saronno

Il terzo collegamento è con Radio ECZ Brescia, Stefania Brunelli.

La storia di Bettegno, piccolo borgo rurale della Bassa bresciana e frazione di Pontevico, che il 19 settembre scorso è stato letteralmente flagellato da una tromba d’aria e che è riuscito ad uscire dall’emergenza in tempi decisamente brevi grazie al contributo di tutti, cittadini, volontari e Amministrazione comunale che a quanto pare sembra non avere perso tempo ed essere stata davvero al fianco dei suoi cittadini. Il racconto di Alessandra Azzini, sindaco di Pontevico.