Il territorio parla – Perugia, Università per stranieri: nuove indagini; Covid, Varese: terza provincia lombarda per nuovi casi; Palazzo Adriano (Pa), tasso di vaccinati: 100%

18 novembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria radio,
Daniele Morini.
Perugia, Università per stranieri: nuove indagini. Nuovo capitolo nelle indagini della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Perugia sull’Università per Stranieri del capoluogo regionale, in continuità con le attività di investigazione che avevano portato, nel settembre dello scorso anno, alle perquisizioni presso l’Ateneo umbro. I militari del nucleo di Polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Perugia, su delega della Procura stessa, hanno dato esecuzione a un decreto di acquisizione di documento presso la Stranieri e presso il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono stati anche notificati atti e documenti, compresi gli avvisi di garanzia, nei confronti di più soggetti indagati, a vario titolo. I reati sono complessi e articolati: il procuratore della Repubblica, Raffaele Cantone, sta indagando per corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, abuso d’ufficio, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio e turbata libertà degli incanti. Una indagine complessa che – a quanto si apprende – non coinvolge l’attuale vertice dell’Università per Stranieri. Le parole del rettore, Valerio De Cesaris.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
Covid – Come in tutta Italia, anche in Lombardia e in provincia di Varese i casi sono tornati a salire sensibilmente: Varese ieri è stata la terza provincia lombarda per numero di nuovi contagi e la prima per nuovi casi per numero di abitanti. Preoccupano i dati di riferimento, compresi quelli ospedalieri, dove la curva dei ricoveri è in netto aumento, ma la situazione rimane sotto controllo. Piccolo focus anche sulle scuole: 300 nuovi positivi tra gli studenti under 18 della provincia, classi in Dad, scuole chiuse e test effettuati la cui richiesta aumenta al ritmo di 1000 a settimana. Intanto all’alba di oggi sono scattate perquisizioni a carico di gruppi No Vax e No Green Pass anche in provincia di Varese. Le indagini coinvolgono anche il gruppo denominato V-V, che nei giorni scorsi si è reso responsabile di un attacco contro un consigliere comunale varesino, Piero Galparoli, “responsabile” di essersi espresso pubblicamente a favore di lockdown mirati per i non vaccinati: questi soggetti hanno riempito di scritte offensive nei suoi confronti una via della città. Intanto ieri in Lombardia sono partite le prenotazioni per la terza dose di vaccino degli over 40. Una buona notizia da Brinzio, un piccolissimo Comune della provincia, che è il più “vaccinato” della Lombardia, con una percentuale del 97%.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
In Sicilia c’è un paese in cui il livello di immunizzazione ha raggiunto il 100% si tratta di Palazzo Adriano, piccolo paese nel palermitano noto per essere stato il principale set del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” del 1988 di Tornatore, una cittadina virtuosa che può essere presa a modello. Molto hanno fatto i cittadini, perché la formula utilizzata per l’immunizzazione totale è stata quella dell’Open Day: il primo l’8 giugno, quando sono arrivate centinaia di persone, e il secondo a distanza di poco più di un mese. Le parole del sindaco di Palazzo Adriano, Nicolo Granà.