Chiesa e Comunità
Papa Francesco: San Giuseppe uomo del silenzio. Appello alla preghiera per Haiti

15 dicembre 2021

In apertura, nella puntata di Chiesa e comunità, l’udienza generale del mercoledì dedicata a San Giuseppe, uomo del silenzio. Proprio il silenzio non sembra avere molto valore nella nostra epoca, ha evidenziato Papa Francesco, mettendo in guardia dal rischio che si ammali il nostro parlare: “Chi parla male del fratello e della sorella, chi calunnia il prossimo – ha detto il Pontefice – è omicida”. Dal Papa poi l’appello a pregare per Haiti, dopo la tragedia in cui sono morte una sessantina di persone travolte dall’esplosione di una autocisterna che trasportava benzina.

Nella parte centrale del programma il cammino sinodale con l’appuntamento della Consulta nazionale delle aggregazioni laicali che ha organizzato una diretta Facebook sul sinodo con monsignor Piero Coda, segretario generale della Commissione teologica internazionale. Una proposta formativa di cui ha parlato con Elena Seno in studio Maddalena Pievaioli, segretaria generale della Cnal.

Sinodo anche al centro dell’intervista a monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro che presiede il rosario nell’appuntamento di stasera Prega con noi, trasmesso dal Santuario Madonna del Bagno in Pesche, in provincia di Isernia, su Inblu2000 e Tv2000 alle 20.50.