Chiesa e Comunità
Birmania, Papa: “Dio converta i cuori di tutti alla pace”

17 maggio 2021

La comunità dei fedeli del Myanmar presente in Italia s’è radunata domenica scorsa in San Pietro, per la celebrazione dedicata da Papa Francesco al Paese. Pur essendo i cattolici una piccola minoranza, religiosi e laici partecipano alle vicende della Birmania con apprensione, dopo il golpe della giunta militare e la repressione degli oppositori. Proprio in questi giorni è stato arrestato un missionario, padre Labang Lar Di, di cui non si hanno notizie. Gli Stati Uniti hanno disposto sanzioni contro 16 alti responsabili dello Stato birmano, per la violenza contro gli attivisti che si battono per la democrazia. Le Nazioni Unite valutano l’embargo sulle armi. Noi abbiamo raggiunto madre Beatrice, religiosa birmana, presente alla messa con in Papa.

Questa settimana termina l’anno speciale dedica alla Laudato si’, l’enciclica di Papa Francesco. Con monsignor Domenico Pompili, vescovo della diocesi di Roma, parliamo come la Laudato si’ ha influenzato la sua Chiesa.

Con Operazione Colomba, dell’associazione Papa Giovanni XXIII, andiamo in Colombia, un paese che vive una grave crisi sociale e politica. Le proteste per le strade proseguono da tre settimane, le forze dell’ordine intervengono con violenza, provocando numerosi morti. Ce ne parla Giulia Zurlini.

Download