Buona la prima
Covid, Ema dà via libera a Novavax. In Italia al vaglio nuove misure

20 dicembre 2021

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera all’immissione in commercio condizionata nell’Ue del vaccino anti-Covid Nuvaxovid, prodotto dalla casa farmeceutica americana Novavax.

Lo ha deciso il Comitato tecnico per i medicinali a uso umano dell’Ema dopo una riunione straordinaria.

E’ il quinto vaccino contro il virus del Covid autorizzato in Europa. Nuvaxovid, spiega Ema in una nota, è un vaccino a base di proteine e i dati esaminati dall’Agenzia europea soddisfano i criteri Ue per efficacia, sicurezza e qualità.

L’Italia si sta avvicinando alla zona arancione: ne è convinto Guido Rasi, consulente scientifico di Figliuolo, che fa notare come continui “ad aumentare l’occupazione dei posti ospedalieri. Il ministro della salute sottolinea nuovamente che è fondamentale fare subito le terze dosi. Il premier Draghi convoca una cabina di regia per il 23.

Intervista a Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano e direttore Anpas. È il tema della puntata di Buona la prima, condotto da Federica Margaritora, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.40. Il programma, che approfondisce le notizie del giorno, apre con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi la prima pagina del Sole 24 Ore con Jean Marie del Bo, vicedirettore, e la prima pagina del Messaggero con Lorenzo De Cicco, desk cronaca di Roma.