Chiesa e Comunità
Papa: “La guerra è una sconfitta dell’umanità”. Rosario per la 30ª giornata dei missionari martiri

23 marzo 2022

Papa Francesco ha chiesto di ricordare le vittime della guerra ai fedeli presenti in Aula Paolo VI per l’udienza generale, tornando ad usare parole forti contro la guerra, “sconfitta dell’umanità”. Da questo è partita la puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 23 marzo. Oltre alla catechesi, presentato anche il testo dell’Atto di consacrazione al Cuore immacolato di Maria, inviato dal Papa ai vescovi, ai quali ha chiesto di unirsi in preghiera venerdì 25 marzo per questo Atto.

Al centro della puntata i voli umanitari per profughi ucraini partiti dalla Polonia. In 400 sono accolti dalle diocesi italiane, grazie alla collaborazione di Caritas italiana con le ong Solidaire e Open Arms. Lo ha raccontato ai microfoni di Elena Seno, monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia e presidente di Caritas italiana.

Appuntamento infine con il rosario trasmesso il mercoledì da InBlu2000 e Tv2000 alle 20.50. A presiederlo questa volta è monsignor Giuseppe Satriano, arcivescovo di Bari–Bitonto e presidente della commissione episcopale per l’Evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese. Il rosario è dedicato ai missionari martiri per la 30esima giornata dei missionari martiri che ricorre giovedì 24 marzo. Ne ha parlato nella puntata Giovanni Rocca, segretario nazionale Missio giovani.