Il territorio parla
Foligno accoglie i profughi ucraina. Aeroporto Brindisi, prima torre di controllo gestita da remoto in Italia. Confagricoltura Alessandria, agricoltura danneggiata fortemente da siccità.

16 giugno 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria radio, Martino Tosti. Da Foligno alla Polonia: continua la solidarietà umbra verso l’Ucraina. Sono i giovani di Pastorale Giovanile della diocesi di Foligno a promuovere e sostenere una campagna di raccolta fondi, attiva tutt’ora, ma iniziata pochi giorni dall’inizio del conflitto russo-ucraino.

Il secondo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi. Presso l’aeroporto di Brindisi, Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha inaugurato la prima torre di controllo gestita da remoto in Italia.

Il terzo collegamento è con Radio PNR, Alessandria, Luca Sturla. Una stima di Confagricoltura Alessandria ipotizza che in provincia a causa della siccità ci saranno il 50% di perdite del raccolto di foraggio, vite e noccioli.