Buona la prima
Immigrazione – Continua la polemica politica e continuano gli arrivi

17 novembre 2022

Immigrazione – Continua la polemica politica e continuano gli arrivi. Intanto è stata bloccata un’organizzazione di trafficanti.
Scafisti salpavano da Sicilia per prendere migranti in Tunisia. Sgominata una banda coinvolta nel traffico di clandestini,18 gli arresti. “Se l’imbarcazione è in avaria buttateli a mare”, emerge dalle intercettazioni Imbarcazioni di scafisti sarebbero partite dal porto di Gela o dalle coste dell’Agrigentino per raggiungere la Tunisia e far immediato rientro con il “carico” di migranti. E’ quanto emerso dall’operazione ‘Mare aperto’ della polizia di Caltanissetta che ha sgominato la banda eseguendo 18 misure cautelari per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Intervista a Maurizio Ambrosini, sociologia delle migrazioni, Università statale di Milano.
È il tema della puntata di Buona la prima, condotto da Federica Margaritora, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30. Il programma, che approfondisce le notizie del giorno, apre con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi la prima pagina di Avvenire con Francesco Riccardi, caporedattore centrale e la prima pagina de la Repubblica-Palermo, con Marco Patucchi, caporedattore.