Buona la prima
Manovra: l’Ue boccia l’innalzamento dei contanti e i limiti al Pos

14 dicembre 2022

Manovra: l’Ue boccia l’innalzamento dei contanti e i limiti al Pos. La legge di bilancio è ‘nel complesso in linea con le raccomandazioni’.
Nella manovra italiana comunicata a Bruxelles ci sono misure “che non sono in linea” con le raccomandazioni specifiche per l’Italia sulla lotta all’evasione fiscale: si tratta della disposizione che innalza il tetto per le transazioni in contanti da 2 a 5mila euro nel 2023, della misura “equivalente a un condono” di cancellazione dei debiti fiscali inferiori a 1.000 euro relativi al 2000-2015, del limite a 60 euro per rifiutare pagamenti pos senza sanzioni e “il rinnovo, con criteri di età più severi, nel 2023 dei regimi di pensionamento anticipato scaduti a fine 2022”.
Intervista a Dino Pesole, editorialista del Sole 24 Ore. È il tema della puntata di Buona la prima, condotto da Federica Margaritora, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30. Il programma, che approfondisce le notizie del giorno, apre con i desk dei principali quotidiani nazionali e locali: oggi la prima pagina di Avvenire con Francesco Riccardi, caporedattore centrale, e Il Mattino di Padova e La Nuova Venezia, con Paolo Cagnan, condirettore.