Notte stellata
Roberto Livraghi, Alberto Damian e Paolo Linetti

24 dicembre 2022

Fino al 5 febbraio, a Palazzo Monferrato di Alessandria, è aperta al pubblico la mostra “1853- 2023, Torino- Genova, una rotaia lunga 170 anni”, che ripercorre, tramite illustrazioni ed immagini multimediali, tutte le fasi della realizzazione della prima importante infrastruttura su rotaia della storia italiana. Ne parliamo con Roberto Livraghi, curatore del progetto e presidente del Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria.

A Conegliano (TV), Palazzo Sarcinelli ospita, fino al 29 gennaio, un’ importante mostra con oltre 180 fotografie di Ron Galella, il più famoso paparazzo della storia della fotografia. La mostra, curata da Alberto Damian, nostro ospite, ripercorre la storia del fotografo italo-americano, che per tutta la vita ha inseguito, stanato e ritratto i più importanti personaggi del suo tempo, cogliendoli nella loro quotidianità.

La Sala del Collezionista del Castello Visconteo, a Pavia, ospita, fino al 26 marzo, la mostra “Mnemosyne. Il teatro della memoria”, a cura di Paolo Linetti. L’esposizione, rara e particolare, ricostruisce una delle cosiddette “wunderkammer”, le stanze delle meraviglie, che si diffusero in Europa tra il 15° e il 18° secolo e che possono essere considerate le antesignane dei nostri musei.