Chiesa e Comunità
I passi di una Chiesa in cammino

23 gennaio 2023

Si apre nel pomeriggio la sessione invernale del Consiglio episcopale permanente con l’introduzione del presidente della Cei cardinale Matteo Zuppi arcivescovo di Bologna. E’ dedicata a questo la prima pagina di Chiesa e comunità di lunedì 23 gennaio. A parlarne con Alessandra Giacomucci in studio Vincenzo Corrado, direttore dell’ufficio nazionale della Cei per le comunicazioni sociali che racconta che tappa è questa nel cammino della Chiesa che è in Italia.

Un discernimento, dunque, sul tempo che stiamo vivendo. Tempo segnato, nella cronaca recente, dall’arresto in Sicilia di Matteo Messina Denaro. Elena Seno ha raggiunto a Palermo don Cesare Rattoballi, amico di Paolo Borsellino, cugino di Vito Schifani agente della scorta di Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci. La sua testimonianza a partire da come ha accolto la notizia dell’arresto del boss latinate per 30 anni e arrestato nella sua Palermo grazie anche a una rete di complicità e di silenzi che ora sta venendo alla luce.

Nella pagina conclusiva, l’udienza del Papa all’Opam, l’Opera per la promozione della alfabetizzazione nel mondo. Una realtà significativa nata 50 anni fa in Italia e che ha costituito una rete formativa in tutti i contesti in cui l’educazione dei più piccoli è resa difficile dalle situazioni di povertà o di conflitto. La testimonianza del presidente dell’Opam, don Robert Kasereka che parla anche delle attese per la visita del Papa nella Repubblica democratica del Congo.