Il territorio parla
Rimini, ospedale Infermi operativo da aprile. Saronno, Itis Riva progetto “Laboratori solidali”. Scuola Area Monti Sicani, carenza alunni.

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con radio Icaro, Simona Mulazzani.

Sarà operativo da aprile all’ospedale Infermi di Rimini il progetto sperimentale dell’ambulatorio infermieristico per gestire i pazienti con codici bassi. Una novità che, ancora prima di partire, ha ricevuto aspre critiche da parte di alcune sigle sindacali dei medici e la risposta degli ordini delle professioni infermieristiche che si dicono invece favorevoli.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e con Gloria Pintus, docente all’Itis Riva di Saronno.

L’Itis Riva di Saronno ha sviluppato un progetto di solidarietà intitolato “Laboratori solidali”, all’interno dei quali gli studenti dell’istituto tecnico, sotto la supervisione di alcuni. L’iniziativa, iniziata nel mese di ottobre, è proseguita fino a gennaio, raccogliendo ben 1.420 euro, che nei prossimi giorni saranno devoluti alla mensa dell’Opera San Francesco di Milano. docenti, hanno realizzato a scuola alcune creazioni che poi sono state cedute (tramite un’offerta libera) a docenti, familiari e amici.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé, e con la dirigente scolastica ad Alessandria della Rocca ( Ag), Maria Rosaria Provenzano.

Continuiamo a parlare di scuola, non arrivano buone notizie per le scuole che secondo indiscrezioni dovrebbero passare da un numero di alunni che difficilmente potrà essere raggiunto nonostante diversi istituti si siano già accorpati per avere i parametri previsti per legge. Sul territorio agrigentino la preoccupazione è rivolta ai centri dell’interno montano, nell’area dei Monti Sicani, dove gli alunni per paesi accorpati spesso non raggiungono nemmeno le 600 unità.