Il territorio parla
Umbria: situazione detenuti psichiatrici. Brescia, progetto “Biblioteca parlante”. Palermo, procuratore capo incontra studenti Istituto Gonzaga

 

6 febbraio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.

Carcere in Umbria: la situazione dei detenuti psichiatrici. Diverse le problematiche emerse: mancanza di organico, sovraffollamento e gran numero di detenuti psichiatrici, a fronte di un personale impreparato.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.

Partirà il 9 marzo prossimo all’interno della casa circondariale cittadina “Nerio Fischione”, più conosciuta come Canton Mombello, il progetto “Biblioteca parlante”. Che coinvolgerà detenuti e cittadini.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi, Palermo, Luigi Perollo.

Alla luce del vergognoso audio di Matteo Messina Denaro diffuso ieri, parliamo dell’incontro che il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia ha scelto di avere (fatto più unico che raro, data la ritrosia di De Lucia) con gli studenti dell’istituto palermitano Gonzaga. De Lucia ha raccontato nei dettagli come si è arrivati all’arresto del latitante.