Chiesa e comunità
Turchia e Siria, l’emergenza umanitaria dopo il sisma. Regionali in Italia, affluenza in caduta libera

14 febbraio 2023

Con padre Giuseppe Riggio, direttore responsabile di Aggiornamenti sociali, intervenuto al microfono di Elena Seno nella puntata di Chiesa e comunità di martedì 14 febbraio, è stato analizzato il risultato emerso dalle elezioni regionali in Lombardia e Lazio, a partire dalla partecipazione al voto in netto calo. Per padre Riggio occorre mettersi in ascolto di chi non si è recato alle urne.

Attenzione, poi, agli sfollati in Siria con la testimonianza del responsabile della Fondazione Avsi nel Paese, Filippo Agostino che dopo essere stato ad Aleppo è rientrato a Damasco, dove sta coordinando gli interventi a favore della popolazione. Preoccupano i rischi sanitari e le ricadute psicologiche e sociali del sisma che ha colpito famiglie già provate da 12 anni di guerra.

Con Lucia Capuzzi esperta di America Latina, si è parlato infine di Haiti. “In questo Paese si consuma uno dei frammenti più cruenti di quella che Papa Francesco chiama la guerra mondiale a pezzi” ha detto la giornalista di Avvenire, appena rientrata da Haiti, dove ha potuto vedere anche segni forti di fede.