Chiesa e comunità
L’impegno per la pace. Da Bologna a Milano incontri e riflessioni

18 febbraio 2023

Ampio spazio all’impegno per la pace nella puntata di Chiesa e comunità di sabato 18 febbraio 2023. A Bologna si tiene l’incontro “Le armi nucleari e l’Italia. Che fare?” che vede riuniti i rappresentanti delle associazioni cattoliche e dei movimenti ecumenici e non violenti su base spirituale. Presente anche il presidente della Cei, il cardinal Matteo Zuppi per riflettere sulla pace in tempo di guerra. Ne ha parlato nella puntata, al microfono di Elena Seno, don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi. A Milano, invece, ha un titolo provocatorio “Beati i costruttori di guerra?” il convegno promosso dalla Caritas ambrosiana insieme agli Uffici per la pastorale migranti e per la pastorale missionaria della diocesi di Milano. È un’iniziativa che si inserisce nel 60esimo anniversario dell’enciclica “Pacem in Terris”, un’enciclica quanto mai attuale, come ha spiegato Luciano Gualzetti, direttore di Caritas ambrosiana.
Attenzione ancora all’emergenza umanitaria in Siria e Turchia per il sisma, con l’appello lanciato su Tv2000 da monsignor Paolo Bizzeti, vicario apostolico dell’Anatolia.
Con Claudio Paravati, direttore della rivista e del centro studi Confronti, intervistato da Ugo Scali, si è affrontato infine il tema della libertà religiosa a partire dal convegno a Roma “Pluralismo religioso, integralismi, democrazie”.