Chiesa e Comunità
Papa Francesco: “Quella costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria”. In Quaresima, invocare lo Spirito Santo

22 febbraio 2023

“La Quaresima, tempo privilegiato di conversione e di penitenza per il nostro spirito”. Così Papa Francesco nell’udienza generale nel Mercoledì delle Ceneri, ripresa nella puntata di Chiesa e comunità del 22 febbraio. Il Pontefice nella catechesi ha invitato ad invocare spesso lo Spirito Santo, anche all’inizio della Quaresima, e ha lanciato un nuovo forte appello per l’Ucraina. “Quella costruita sulle macerie non sarà mai una vera vittoria!” ha avvertito Francesco. Ad ascoltarlo tra i fedeli anche tre attiviste, esponenti dei movimenti per la pace e la non violenza di Ucraina, Russia e Bielorussia, Kateryna, Darya e Olga in Italia per testimoniare il loro impegno per la pace. Ad ospitarle il Movimento Nonviolento, ne ha parlato in trasmissione il presidente Mao Valpiana.

Padre Vyacheslav Grynevych, segretario generale di Caritas Spes ha raccontato al microfono di Elena Seno la situazione umanitaria in Ucraina e gli aiuti forniti dall’intera Confederazione Caritas, presentati in una conferenza stampa da Caritas Internationalis a Roma. Padre Grynevych ha ringraziato per la solidarietà e le preghiere per l’Ucraina e ha riportato i tanti segni di Dio visti anche nel dramma della guerra.