Il territorio parla
Portovesme in protesta, allarme spaccio provincia di Varese, raccolta differenziata

1 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Portovesme, continua la protesta. Operai su ciminiera, prima notte turbolenta per un temporale. Potrebbero restare a 100 mt. in attesa dell’esito del tavolo a Roma il 3 marzo. Per i quattro operai della Portovesme srl è stata una notte turbolenta la prima passata a 100 metri di altezza sulla ciminiera dell’impianto Kss dell’azienda del Sulcis specializzata nella produzione di zinco e piombo.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
È allarme spaccio di droga in provincia di Varese: forse nessun altro luogo in Italia sta assistendo a una così asfissiante conquistata di porzioni di territorio da parte di chi perpetra questo specifico crimine. Due i fattori: la vicinanza di Malpensa, che porta in loco una quantità enorme di stupefacenti sfuggiti ai controlli, e soprattutto le caratteristiche naturali del Varesotto, che possiede una lunga e ininterrotta fascia verde che va da nord a sud della provincia, da est a ovest.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé, e il Vice Sindaco di Ribera (Ag), Leonardo Augello.
Distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata negli Istituti scolastici della città.