Chiesa e comunità
8 marzo, Papa: grazie alle donne per impegno a costruire una società più umana

8 marzo 2023

“Ringrazio le donne per l’impegno a costruire una società più umana, mediante la loro capacità di cogliere la realtà con sguardo creativo e cuore tenero”: sono le parole di Papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 8 marzo per la Giornata internazionale della donna, ascoltate nella puntata di Chiesa e comunità. Ripercorsa, nella trasmissione, la catechesi del Papa sul Concilio Vaticano II e il nuovo appello a non dimenticare il martoriato popolo ucraino.

Sul ruolo e lo spazio della donna nella Chiesa Nicola Ferrante ha intervistato Madre Elena Francesca Beccaria, abadessa del Monastero di Santa Chiara a Roma, che ha parlato anche della sua vocazione vissuta in clausura.

In primo piano anche l’omicidio in Camerun di padre Olivier Ntsa Ebode, sacerdote cattolico, rapito e poi ucciso il primo marzo. Anna Pozzi, giornalista di Mondo e missione, al microfono di Elena Seno, ha riportato la situazione che la Chiesa affronta in Camerun.

Infine la 45esima Assemblea generale dell’Unione delle Conferenze dei ministri provinciali della famiglia francescana dell’Italia in corso ad Assisi-Santa Maria degli Angeli. Il tema scelto fa riferimento al movimento voluto dal Papa “Economy of Francesco”, declinato nella particolarità del centenario francescano come ha raccontato fra Marco Bellachioma, segretario dell’Unione delle Conferenze dei ministri provinciali della famiglia francescana italiana.