Il territorio parla
Foligno, rilancio Ocm di Trenitalia. Valle d’Aosta, Renzo Testolin nuovo Presidente Regione. Puglia, Gianni Ciardo e Boomdabash: spot contro abbandono dei rifiuti

9 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Dopo gli annunci degli scorsi anni, il rilancio delle Ocm (Officine manutenzione ciclica) di Trenitalia è realtà. Lo storico stabilimento di Foligno, per anni interessato da una crisi occupazionale, vedrà importanti investimenti che garantiranno benefici ambientali e nuovi posti di lavoro. Sono venti i milioni di euro sul piatto, che permetteranno di riconvertire alcune obsolete strutture in impianti capaci di ospitare la manutenzione degli ultimi modelli dei treni che circolano in tutta Italia

Il secondo collegamento è con Radio Proposta, Aosta, Fabrizio Favre.
Renzo Testolin, Union Valdotaine, è il nuovo Presidente della Regione Valle d’Aosta, il terzo dall’inizio di questa legislatura, il nono degli ultimi dieci anni. È una Valle d’Aosta disperatamente alla ricerca di una stabilità che sembra irraggiungibile.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.
La via per il benessere delle persone e dell’ambiente cambia musica: il contributo per preservare la bellezza parte da ognuno di noi, da ogni singolo pugliese. I Boomdabash, noto gruppo musicale pugliese, e Gianni Ciardo, attore e cabarettista pugliese alla ribalta nazionale negli anni ’80, e diversi giovani pugliesi, scendono in campo per contrastare l’abbandono dei rifiuti su spiagge e aree pubbliche del patrimonio naturalistico e culturale pugliese. E lo fanno con uno spot della Regione Puglia.