Il territorio parla
Cospito, a Perugia processo di riesame. Protesta del gruppo “Brescia Anticapitalista”. Emergenza migranti a Lampedusa

13 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Perugia, Martino Tosti.
Cospito, domani a Perugia il processo di riesame. Il 14 marzo proprio a Perugia si terrà il riesame di Alfredo Cospito per istigazione a delinquere: mentre l’anarchico stava già scontando l’ergastolo per altri delitti, tra cui la gambizzazione dell’amministratore dell’Ansaldo, è stato sottoposto a giudizio per un altro reato, ovvero l’aver istigato l’azione degli anarchici a sollevarsi contro lo Stato e colpirlo, tramite degli articoli pubblicati sul giornale anarchico “Il Vetriolo”.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.
Nei giorni scorsi al Museo del Risorgimento, ospitato al Castello di Brescia e fresco di riapertura, si è tenuta una curiosa azione di protesta. Un gruppo di attivisti del gruppo “Brescia Anticapitalista”, durante l’apertura del museo ha realizzato una sorta di flash mob coprendo con un sacco nero dell’immondizia la testa del Busto di Mussolini posto nel tratto finale del percorso museale.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Emergenza migranti a Lampedusa.
A Lampedusa la situazione all’interno dell’hotspot è al collasso: a fronte di una capienza massima di circa 350 posti, attualmente sono presenti oltre 2000 migranti arrivati a più riprese tra sbarchi e soccorsi in mare; tra di essi, 380 minori non accompagnati e 150 minori con la presenza di almeno un genitore.