Il Territorio Parla
Rimini, emergenza infermieri. Ad Aosta è arrivata la neve. Comitato “Zona disagiata” in difesa dell’ospedale di Ribera

15 dicembre 2022

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Simona Mulazzani. La professione infermieristica non gode di buona salute. Utilizza un paragone sanitario il presidente dell’ordine degli infermieri di Rimini per tornare a lanciare un grido dall’allarme. Gli infermieri sono pochi e malpagati e nonostante questo il livello delle loro prestazioni di cura è tra i più alti in Europa e il periodo covid ha mostrato la loro grande preparazione. La poca appetibilità del lavoro sta svuotandole facoltà e c’è preoccupazione per il futuro.

Il secondo collegamento è con Radio Proposta Aosta, Fabrizio Favre.

Questa settimana in un’Aosta dove finalmente è arrivata un po’ di neve ci occupiamo di professioni e professionisti della montagna con i Maestri di sci e le guide di alta montagna della regione.

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera, Mimmo Tornambé; Giovanni Montalbano, Comitato Ospedale Zona Disagiata Ribera

Il Comitato “Zona disagiata” in difesa dell’ospedale di Ribera ha dato appuntamento il 19 dicembre, per un corteo che attraverserà la cittadina, fino ad arrivare all’ingresso principale dell’Ospedale “Fratelli Parlapiano”. Con lo slogan “1 ora di protesta per salvare l’ospedale di Ribera”. I rappresentanti del Comitato chiedono al Governo Regionale la definitiva riapertura del Pronto Soccorso e dei reparti primari di un ospedale di base.