Il territorio parla
Piombino, il futuro delle acciaierie. Liguria, prima bozza del piano sociosanitario. Palermo ricorda i bombardamenti di 80 anni fa

28 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Piombino resta al centro dell’attenzione non soltanto per la questione del rigassificatore ma anche per il futuro delle acciaierie: il tema si lega anche alle compensazioni per il territorio piombinese dall’accordo di programma concordato con il Governo, che prevedono bonifiche e interventi sulle ex aree siderurgiche.

Il secondo collegamento è con radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
La prima bozza del piano sociosanitario presentato dalla Regione e l’inaugurazione della Struttura di comunità, ambulatori, studi medici specialisti, punto prelievi, avvenuta presso la sede della Croce Bianca Rapallese.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Trapani presso il palazzo senatorio, nel cuore del centro storico della città, è possibile visitare la mostra sull’80esimo anniversario dei terribili bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale in Sicilia in cui persero la vita tantissime vittime civili, tra cui tantissimi bambini. Nella mostra, organizzata dall’associazione nazionale vittime civili di guerra, oltre a essere esposte le tante foto dei civili morti nel conflitto, vi sono anche quelle degli edifici di Trapani, che sono stati quasi rasi al suolo dai bombardamenti.