Chiesa e Comunità
Ricovero per Papa Francesco al Gemelli per un’infezione respiratoria. Tanti gli attestati di affetto e vicinanza

30 marzo 2023

La notizia del ricovero di Papa Francesco in apertura nella puntata di Chiesa e comunità di giovedì 30 marzo. Il vaticanista Paolo Fucili dal Policlinico Gemelli ha riportato gli aggiornamenti sulla salute di Papa Francesco, colpito da una infezione respiratoria che ha richiesto la degenza in ospedale. Tanti i messaggi di affetto e gli auguri di pronta guarigione, giunti al Pontefice. Anche la presidenza della Cei ha assicurato la vicinanza e la preghiera della Chiesa in Italia.
A Palermo il convegno “La tutela dei minori e delle persone vulnerabili: un impegno comune”, organizzato dall’Arcidiocesi di Palermo, da quella di Monreale, dalla diocesi di Cefalù, e da quelle di Trapani e di Mazara del Vallo. Di questo appuntamento e dell’impegno della Chiesa ha parlato nella puntata l’avvocato Francesco Lombardo, referente diocesano per la tutela dei minori dell’Arcidiocesi di Palermo.
A Messina si è svolta la Via Crucis itinerante “Dov’è tuo fratello?” dedicata a tutte le vittime delle migrazioni. Ha raccontato questa preghiera partecipata, al microfono di Elena Seno, il direttore di Migrantes Messina e Sicilia, il diacono Santino Tornesi.