Chiesa e comunità
Dentro e oltre il conflitto

20 maggio 2022

L’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, è in missione in Ucraina. Nel pomeriggio verrà resa nota una sua valutazione finale di questa presenza nei luoghi di guerra, ulteriore segno di attenzione e di impegno della Santa Sede in questo conflitto. Apre ancora i microfoni sull’Ucraina la puntata di Chiesa e comunità di venerdì 20 maggio. Alessandra Giacomucci in studio ha raggiunto a Leopoli don Moreno Cattelan, sacerdote orionino che da Kiev al momento dello scoppio della guerra ha raggiunto la città a ovest del Paese insieme ai ragazzi disabili di cui si prendeva cura e dove ora la comunità accoglie i profughi in fuga.
Continua intanto la riflessione sul ruolo delle religioni in questo contesto. Alle 17, nell’ambito del percorso di teologia interconfessionale proposto alla Pontificia università lateranense, è in agenda una tavola rotonda in cui si parla del conflitto nelle tradizioni religiose. A spiegare il senso di questo approccio è don Giuseppe Lorizio che coordina questo percorso ed è docente di teologia fondamentale.
Da una frontiera all’altra dell’Europa il dramma dei popoli in fuga dalla guerra e in cerca di futuro ha tanti volti. A raccontare quello che accade a Lampedusa. dove è ripreso l’afflusso di profughi per l’ennesima volta trattati come un’emergenza dalla miope politica europea, c’è Marta Barabino operatrice di Mediterranean Hope, progetto sulle migrazioni della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.