Chiesa e Comunità
Il Papa all’Università Lateranense: custodire la Casa comune da azioni scellerate

7 ottobre 2021

Una mattinata intensa alla Pontificia università Lateranense per l’atto accademico che ha aperto il ciclo di studi in Ecologia e Ambiente. Papa Francesco insieme al patriarca Bartolomeo I e Audrey Azoulay, direttrice dell’Unesco hanno ribadito quanto sia cruciale l’impegno alla formazione in un contesto che ancora non sa accogliere il grido della terra e il grido dei poveri come un unico appello al futuro. A questo è dedicata la prima pagina di Chiesa e comunità di giovedì 7 ottobre. A dialogare con Alessandra Giacomucci in studio, il Rettore della Pontificia università Lateranense Vincenzo Buonomo che ha commenta alcuni passaggi del discorso del Papa e illustrato l’orizzonte del corso di studi che vuole costituire un passo decisivo nella costruzione della coscienza collettiva su “Ecologia e ambiente. Cura della nostra Casa Comune e tutela del Creato”, a partire dai giovani.

Nel pomeriggio il Papa sarà poi al Colosseo per la preghiera delle religioni per la pace nell’ambito dell’incontro promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, di cui parla Massimiliano Signifredi al microfono di Giorgia Bresciani.

Nella pagina finale la storia notizia del via libera da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità del primo vaccino contro la malaria. Si chiama Mosquirix, è prodotto da GlaxoSmithKline ed è già stato somministrato a oltre 800mila bambini tra Kenya, Malawi e Ghana. Il commento di Giovanni Putoto, responsabile della programmazione e dell’area scientifica di Cuamm, Medici con l’Africa.