Chiesa e Comunità
Papa Francesco dimesso dal Gemelli. Prima del rientro, una preghiera a Santa Maria Maggiore

1 aprile 2023

In primo piano in Chiesa e comunità, sabato 1 aprile, il rientro a Casa Santa Marta di Papa Francesco, dimesso dal Policlinico Gemelli dove era ricoverato per un’infezione respiratoria. Cristiana Caricato ha raccontato a inizio puntata l’incontro del Pontefice con le persone all’uscita dall’ospedale e il dialogo con i giornalisti presenti. Prima di rientrare il Papa si è anche soffermato a pregare a Santa Maria Maggiore.
Attenzione poi all’Ucraina dove è giunta la Carovana per la pace della Rete Stop the war now, partita da Padova giovedì. Gianpiero Cofano, coordinatore della Rete e segretario generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ha raccontato il viaggio fino ad Odessa e l’impegno per la popolazione ucraina, per la pace e per la non violenza.
Nunzia De Capite, sociologa di Caritas italiana, al microfono di Elena Seno ha riferito le proposte avanzate da Caritas al governo per il contrasto della povertà dopo il reddito di cittadinanza. A partire dall’esperienza dei centri di ascolto sparsi su tutto il territorio, sono state pensate due misure, una per il sostegno delle persone in difficoltà economica senza lavoro, una per le famiglie in povertà.
A chiudere la puntata l’intervista a don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, sugli incontri organizzati in diverse parti di Italia in vista della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile. La serie di appuntamenti è stata l’occasione per stimolare le realtà locali sull’emergenza salute mentale dei minori e sulla mancanza di assistenza per le famiglie