Il Territorio Parla
Sardegna, lotta alle cavallette. Como, Eskenosen e Kids Challenge 2023. Brindisi, sanità in provincia è in emergenza

21 aprile 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

Lotta alle cavallette. Da alcuni anni, nell’area del centro-Sardegna con fulcro sulla piana di Ottana, è in atto un’emergenza legata all’infestazione di cavallette (specie Dociostaurus maroccanus). Per contrastare il fenomeno, la Regione ha istituito una “Unità territoriale per l’emergenza fitosanitaria” e predisposto un “Piano d’azione di contrasto e contenimento delle infestazioni acridiche in Sardegna”.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini e Gerolamo Spreafico, responsabile Associazione Eskenosen Como.

Associazione Eskenosen di Como e progetto Kids Challenge 2023.

Bambini e Ragazzi sono al centro di questo progetto. Sono ragazzi che hanno deciso di non lasciare la loro terra ucraina. Molti di loro non vanno a scuola da oltre un anno. Il progetto in due fasi prevede allestire rifugi sotterranei dove i ragazzi si ricoverano quotidianamente per seguire lezioni on line. Una seconda fase per documentare lo sviluppo di questi piccoli centri rifugio.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Annachiara Guadalupi.

La sanità in provincia di Brindisi è in emergenza: la mancanza di medici e infermieri sta creando non pochi problemi con il Pronto Soccorso del nosocomio brindisino in perenne affanno, con ritardi nell’assistenza anche di 12 ore, tanto che, tempo fa, due medici, nell’impossibilità di garantire la sicurezza dei pazienti hanno richiesto l’intervento dei carabinieri. In questi giorni, il Commissario Straordinario dell’ASL di Brindisi, Giovanni Gorgoni, ha preso la decisione di chiudere il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Francavilla Fontana per carenza di personale.