Il territorio parla
‘Asili notturni’ in Umbria. Como, bungalow di un camping come casa. Putignano, 629ª edizione del Carnevale.

2 febbraio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Ambulatori solidali, si allarga la generosità degli ‘asili notturni’ in Umbria. Cure odontoiatriche, oculistiche e dermatologiche gratuite per i cittadini meno abbienti. È la mission che viene quotidianamente portata avanti a Perugia dall’associazione Asili notturni “Umberto I” Umbria, fondata nel 2019 da Fabio Bastianini che ha voluto portare e replicare in Umbria la già sperimentata esperienza torinese, operante dal 1886.

Il secondo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Mater, Enrica Lattanzi.
Il bungalow di un camping come casa: questa la situazione di una sessantina di senza dimora della città di Como. Ma a causa di una serie di carenze strutturali e igieniche, ma soprattutto, in seguito al mancato rispetto dei tempi di apertura, il Comune di Como ha disposto la chiusura del camping situato proprio all’ingresso del capoluogo lariano. Si mobilità la Rete per le marginalità del comasco.

Il terzo collegamento è con Radio Amicizia, Conversano, Francesco Russo.
Fervono i preparativi per i corsi mascherati della 629esima edizione del Carnevale di Putignano, la kermesse più antica e tra le più lunghe d’Europa, che inizia ufficialmente il 26 dicembre nel giorno di Santo Stefano con il rito delle Propaggini. L’edizione 2023, che segna il grande ritorno dopo la pandemia, è dedicata al tema delle fiabe e alla loro evoluzione, rappresentate dai 7 carri allegorici in cartapesta che sfileranno a partire da sabato 4 febbraio per 5 corsi mascherati in programma fino al 25 febbraio.