Chiesa e comunità
Corridoi umanitari, nuovi arrivi dall’Etiopia. Rns, intervista a Contaldo: “Sono per voi, con voi e in mezzo a voi”

26 aprile 2023

Sono 67 le persone, di nazionalità eritrea e sud sudanese, da tempo rifugiate in Etiopia, giunte in Italia grazie alla firma del terzo Protocollo d’intesa tra governo italiano, Conferenza episcopale italiana – che agisce attraverso la Caritas – e Comunità di Sant’Egidio per l’apertura dei corridoi umanitari dall’Etiopia. Ha raccontato il loro arrivo, in diretta a Chiesa e comunità, Oliviero Forti, responsabile dell’ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas italiana.
Ampia pagina, poi, sull’udienza generale di Papa Francesco in piazza San Pietro e sulla sua catechesi che è stata dedicata al monachesimo e alla forza dell’intercessione. “I monaci sono il cuore pulsante dell’annuncio” ha detto il Pontefice. Nella trasmissione è stata proposta l’intervista realizzata da Federico Plotti a Domenico Giani, ex comandante della Gendarmeria di Stato vaticano sulle illazioni su San Giovanni Paolo II, già definite “offensive e infondate” da Papa Francesco.
Infine al microfono di Elena Seno è intervenuto Giuseppe Contaldo, neo presidente del Rinnovamento nello Spirito. A conclusione della 45° Convocazione nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità, Contaldo ha raccontato le giornate alla Fiera di Rimini. “Sono per voi, con voi e in mezzo a voi” ha detto, presentando il suo servizio dentro lo sguardo della Chiesa, per i fratelli, ma anche per la società tutta.