Il territorio parla
Castagneto Carducci (LI), 10 anni dalla morte di Ilaria Leone. Umbertide, Primo Maggio regionale dei sindacati. Maxi depuratore del Garda.

 

2 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.

Violenza sulle donne: ricorrono oggi i dieci anni dalla morte di Ilaria Leone, 19enne di Castagneto Carducci (Li) uccisa nel maggio del 2013. La madre della giovane, Sara Cariano, ha costituto l’associazione antiviolenza Iaia dedicata alla figlia per sensibilizzare su questo argomento.

Il secondo collegamento è con Umbria Radio, Daniele Morini.

Il Primo Maggio regionale dei sindacati a Umbertide nelle zone dell’ultimo terremoto.

Il terzo collegamento è con Radio ECZ, Brescia, Stefania Brunelli.

La vicenda del maxi depuratore del Garda. Nelle scorse settimane è arrivato un vero e proprio scossone per il progetto e per Acque Bresciane, gestore unico del ciclo idrico integrato che si sta occupando della maxi opera. Dopo le dimissioni del Presidente rassegnate il 30 marzo scorso cosa che aveva di fatto messo in standby l’iter per la gara del progetto (impianti a Gavardo e Montichiari), nei giorni scorsi sono arrivate anche le dimissioni della maggioranza dei consiglieri.