Il territorio parla
Sardegna, troppe pensioni rispetto agli occupati. Varese, “Nipoti di penna”. Cinisi, ricordo di Peppino Impastato

10 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.

In Sardegna troppe pensioni rispetto agli occupati: record negativo a Oristano. Sistema a rischio: in 39 province italiane ci sono meno lavoratori di coloro che usufruiscono della previdenza. Male anche il Nuorese. Per 100 che percepiscono la pensione, ci sono appena 79 lavoratori che versano i contributi per pagargliele. Succede nell’Oristanese, che entra nella top ten (nono posto) delle province che pesano maggiormente sulle casse del sistema previdenziale nazionale.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.

Anche in provincia di Varese è arrivato il progetto “Nipoti di penna”, che permette agli ospiti delle RSA di instaurare dei rapporti epistolari con persone da ogni angolo di Italia. L’iniziativa è stata lanciata un anno fa dalla onlus comasca “Per un sorriso in più”, impegnata da 15 anni nella vicinanza alle persone sole, soprattutto anziane, e oggi è stato adottato anche dalla RSA.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.

45 anni dopo, le voci di Peppino Impastato e la madre, Felicia Bartolotta.

Ieri a Cinisi, a trenta chilometri da Palermo, le iniziative per ricordare il giornalista e attivista politico Peppino Impastato a 45 anni dal suo assassinio per mano mafiosa. Tra gli appuntamenti più attesi, la “marcia antimafia” da Terrasini, il comune vicino, dove aveva sede Radio Aut, a Cinisi in quella che oggi è la Casa-memoria Peppino e Felicia Impastato.