Il territorio parla
Perugia-Assisi, Marcia della pace. Brescia, ricordo della strage di piazza della Loggia. Il nuovo libro di Salvo Toscano

 

22 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Umbria Radio, Martino Tosti.
Sono stati circa 10mila, secondo gli organizzatori, i partecipanti all’edizione speciale della Marcia della pace e della fraternità da Perugia ad Assisi, che è stata la terza promossa dal coordinamento della Perugia-Assisi da quando è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina. “Per la pace, con la cura – Trasformiamo il futuro! – Costruiamo assieme un mondo più umano”: sono stati questi gli slogan gridati e portati con gli striscioni lungo i circa 25 chilometri del percorso fra le due città umbre

Il secondo collegamento è con Radio ECZ Brescia, Stefania Brunelli.
La strage di piazza della Loggia. Un atto terroristico che il 28 maggio 1974 segnò profondamente Brescia e i suoi cittadini. La città, come ogni anno, ricorda con una serie di iniziative ed appuntamenti che si apriranno domani 23 maggio e proseguiranno sino al 6 giugno prossimo. Quest’anno a fare da filo conduttore alle iniziative, promosse da Comune di Brescia, casa della Memoria, segreterie sindacali, Anpi, è il tema “Giustizia e solidarietà non hanno barriere ne confini”.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).
New York 1905, il cadavere di un giovane immigrato italiano viene scoperto in un parco cittadino. Joe Petrosino e la sua Italian Squad iniziano a indagare nella comunità italiana della New York dei primi del Novecento. Contemporaneamente la squadra dei poliziotti italo-americani deve investigare su strani incidenti in cui sono coinvolti alcuni manovali di Little Italy, e sugli episodi di estorsione da parte della Mano Nera, associazione criminale composta da malviventi particolarmente violenti che terrorizzano i commercianti locali minacciandoli di feroci ritorsioni. Le indagini di Joe Petrosino sono il pretesto per il secondo libro del giornalista e scrittore Salvo Toscano, con protagonista l’eroico poliziotto italo-americano.