Il territorio parla
Rimini, continua la crisi dei negozi di prossimità. Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Povertà – La realtà nel Salento

31 marzo 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani.
Continua la crisi dei negozi di prossimità a Rimini, soprattutto nel centro storico (come nel resto d’Italia). Una tendenza che preoccupa gli addetti ai lavori che temono la cosiddetta desertificazione dei centri storici e lanciano l’ennesimo appello alla politica.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini, e Laura, madre di Marco, un ragazzo con disturbi dello spettro autistico.
Il 2 aprile ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. Dopo aver sentito un mese fa Dalila Sambrotta dell’associazione Il cerchio colorato di Saronno, che ospita bambini con disturbi dello spettro autistico, nelle vicinanze della giornata mondiale, istituita dall’Onu nel 2007, ascoltiamo oggi una mamma e le sfide che sul territorio di Saronno e del saronnese un genitore deve affrontare per accompagnare la vita del proprio figlio.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Padre Salvatore Giardina.
Povertà – La realtà nel Salento
I cosiddetti “nuovi poveri” sono le persone che hanno casa, lavoro e famiglia, ma che non arrivano a fine mese. Una fascia sociale che le statistiche danno in crescita negli ultimi anni, soprattutto nel Mezzogiorno. In netto aumento le persone che si rivolgono alle Caritas diocesane pugliesi.