Il territorio parla
Rimini, nuovo sindaco di origini persiane: Jamil Sadegholvaad; Saronno: riapertura delle Rsa; Brescia: nuovo campus dell’Univ. Cattolica

8 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con radio Icaro, Simona Mulazzani.

Le elezioni a Rimini: vittoria al primo turno di Jamil Sadegholvaad, candidato del centro sinistra che si è imposto con il 51,32%. Molto distaccato il candidato del centro destra Enzo Ceccarelli (32,94) e ancora di più la candidata civica che aveva il sostegno del M5S Gloria Lisi (8,93). Il neo sindaco è nato da madre riminese e padre persiano, da qui il suo cognome non comune. Dai media nazionali è stato definito il Sadiq Khan riminese. Le parole di Jamil Sadegholvaad

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti inBlu, Saronno, Massimo Tallarini.

Le Rsa hanno vissuto durante le prime ondate del virus momenti drammatici: il covid è entrato nelle strutture e ha mietuto molte vittime tra anziani non autosufficienti ricoverati. I sanitari e il personale tutto ha cercato in molte strutture di far fronte a questa ondata, ma specie all’inizio con scarsi risultati. Oggi si può ripartire grazie all’immunità di gregge offerta dal vaccino: riaprire alle visite dei parenti, far ripartire le relazioni e gli affetti. Le parole di Maurizio Macchi, direttore Sanitario Rsa Giulio Gianetti di Saronno.

Il terzo collegamento è con Stefania Brunelli, radio ECZ Brescia,

Nuovo campus universitario realizzato dalla Cattolica negli spazi dell’ex seminario diocesano di Brescia. La Cattolica ora avrà a Brescia, dove è presente dal 1965, due sedi: quella storica di via Trieste, nel centro storico, e il nuovo campus di Mompiano, quartiere a nord della città. Costato 25 milioni di euro, il campus è all’avanguardia non solo per gli spazi e le tecnologie messe a disposizione di studenti e docenti ma anche e soprattutto perché la ristrutturazione è un chiaro esempio di rigenerazione urbana. Inoltre il cantiere è stato gestito realizzando un nuovo modello di edilizia 4.0, si sono abbandonati i supporti cartacei e tutto è stato gestito in digitale. Naturalmente il campus è anche improntato all’attenzione per l’impatto ambientale essendo fondato sul concetto di sostenibilità: sono stati riutilizzati i materiali provenienti dall’abbattimento di alcune parti del vecchio stabile, un esempio di economia circolare. Il campus ha una superficie complessiva di 20 mila mq di cui circa 15 mila coperti. Le parole di Ilaria Peli, matricola della facoltà di Psicologia.