Il territorio parla
Umbria, liste d’attesa: il piano per ridurre tempi; Brescia: prima in Lombardia per reati ambientali; Ribera (Ag): passa da qui il tour di Nembrini su Dante

22 novembre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Umbria, liste d’attesa: il piano per ridurre i tempi. Ottantamila prestazioni da recuperare. È la fotografia della sanità umbra rispetto alle liste d’attesa. In totale, sono 43.276 quelle che la Regione Umbria punta a erogare entro il primo quadrimestre del 2022. Tra le congestioni più importanti, quelle di risonanza magnetica (8.395), gastroenterologia (7.922), ecografie (6.896), cardiologia (5.048) e chirurgia vascolare angiologia (3.960). Le parole dell’assessore regionale alla sanità, Luca Coletto, che pensa ad un piano per smaltire le prestazioni diagnostiche e terapeutiche, che parte da due cardini: rete territoriale e appropriatezza.

Il secondo collegamento è con Radio ECZ Brescia, Stefania Brunelli.

La provincia di Brescia risulta prima per reati ecoambientali in Lombardia e al tredicesimo posto a livello nazionale, dopo città come Napoli, Roma, Bari e Palermo. Lo rileva il Report Ecomafie 2021 di Legambiente sulla base dei dati forniti da Capitanerie di Porto, Magistratura ed altre autorità competenti in materia di reati ambientali. Le parole di Dario Balotta di Legambiente Brescia e presidente del Circolo Legambiente del lago d’Iseo)

Il terzo collegamento è con Radio Torre Ribera (Ag), Mimmo Tornambé.

Non poteva dire di no all’idea di leggere il Paradiso di Dante nel Duomo di Monreale. Questo è stato il motivo principale del tour in Sicilia del saggista e dantista Franco Nembrini, che ha fatto tappa anche ad Agrigento e a Ribera. Secondo Nembrini Dante, per i giovani rappresenta una grande parola di speranza, attualissima. Le parole del professore.