Chiesa e comunità
Maltempo, mons. Corazza: “Sta fiorendo la speranza in mezzo al fango”. Udienza generale, Papa Francesco vicino ai cattolici cinesi

24 maggio 2023

Prosegue in Vaticano l’Assemblea generale della Cei sul tema “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento”. Tra i vescovi presenti anche monsignor Livio Corazza di Forlì-Bertinoro, diocesi duramente colpita dal maltempo. “Sta fiorendo la speranza in mezzo al fango” ha detto mons. Corazza nell’intervista di Nicola Ferrante, inviato a seguire i lavori in Vaticano, proposta nella puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 24 maggio.

Ampia pagina, poi, sull’udienza generale in piazza San Pietro di Papa Francesco che ha richiamato la figura di Sant’Andrea Kim Tae-gon, primo sacerdote coreano e ha richiamato anche la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Il Pontefice ha espresso vicinanza ai cattolici cinesi e ha rivolto un pensiero speciale “a tutti coloro che soffrono, pastori e fedeli, affinché nella comunione e nella solidarietà della Chiesa Universale possano sperimentare consolazione e incoraggiamento”. Della Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina ha parlato, al microfono di Elena Seno, padre Gianni Criveller, missionario del Pime e direttore dell’Istituto teologico del Pime di Monza.

Infine Oliviero Forti, responsabile dell’Ufficio politiche migratorie e protezione internazionale di Caritas italiana, ha raccontato il nuovo progetto di corridoi lavorativi promosso dalla Conferenza episcopale italiana e realizzato dalla Caritas. Il progetto si è concretizzato con il primo arrivo a Fiumicino di un gruppo di 9 rifugiati afgani, insieme anche a membri delle loro famiglie.