Il territorio parla
Umbria, uso dello smartphone “consapevole”. Varese, manifestazione antifascista e antirazzista. Como, avvistamenti di lupi in aumento

 

25 maggio 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.
Un uso dello smartphone “consapevole”, affinché questo strumento sia utilizzato in maniera corretta. È l’obiettivo del percorso portato avanti dall’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria in collaborazione con l’Èquipe formativa territoriale.

Il secondo collegamento è con Radio Missione Francescana, Varese, Fabio Gandini.
La città di Varese, almeno parte di essa, è scesa in piazza per far valere la sua anima antifascista e antirazzista. Tre nuove gocce hanno fatto traboccare un vaso già purtroppo pieno. Si tratta di tre episodi avvenuti tutti negli ultimi tempi: l’agguato ai tifosi del Napoli durante i festeggiamenti dello scudetto, la presenza dell’associazione dichiaratamente neonazista dei D.O.R.A durante la ricorrenza del 25 aprile ad Azzate, un paese alle porte di Varese, e l’organizzazione di un concerto neonazista ad Arcisate.

Il terzo collegamento è con Il Settimanale di Como, radio Marconi, Enrica Lattanzi.
Negli ultimi tempi, sulle montagne della provincia di Como, soprattutto nelle aree dell’Alto Lago, si stanno moltiplicando i casi di avvistamenti di lupi, con attacchi e predazioni delle greggi che frequentano gli alpeggi della zona. Abbiamo raccolto la testimonianza di un giovane allevatore, Raffaele Castellazzi, che è stato aggredito da un gruppo di tre animali che si sospetta possano essere lupi o lupi cecoslovacchi o cani allo stato brado, inselvatichiti.