Il territorio parla
Toscana, focus su rischio idrico e idrogeologico. Ponte 2 giugno in Liguria, grande afflusso di turisti. Mistretta (ME), legalità come frontiera educativa

 

6 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Un quadro della situazione attuale della risorsa idrica, un monitoraggio dei cambiamenti climatici, un’analisi del servizio idrico integrato, ma anche i progetti di invasi e dighe previsti per la Toscana oltre a un focus sul rischio idrico e idrogeologico connesso all’acqua. Sono i temi della prima edizione della Conferenza regionale sull’acqua organizzato dalla Regione Toscana a Firenze il prossimo 19 giugno.

Il secondo collegamento è con Radio Aldebaran, Chiavari, Marco Pagliettini.
Da Pasqua ad oggi, in tutti i vari ponti che ci sono stati, si è registrato un grande afflusso. Segno che la Liguria piace, pur con vari problemi (viabilità, intasamento in alcuni luoghi). Tra le diverse località, Portofino è un po’ l’emblema del turismo in Liguria, insieme alla Cinque Terre.

Il terzo collegamento è con Radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
La legalità come frontiera educativa, questo il tema della giornata della legalità 2023 organizzata dall’IIS A. Manzoni di Mistretta, che si è svolta presso il cine-teatro Falcone-Borsellino. Un convegno a cui hanno preso importanti personalità che hanno dato testimonianza di quello che significa con i fatti legalità e combattere la mafia. Tra queste Elena Ferraro, un’imprenditrice di Castelvetrano, che ha avuto la forza di dire no agli uomini di Messina Denaro che le chiedevano di “collaborare” per riciclare denaro.