Chiesa e comunità
Papa Francesco al Gemelli per un intervento chirurgico. All’udienza annuncia una Lettera apostolica su Santa Teresina

7 giugno 2023

La notizia del ricovero di Papa Francesco al Gemelli per un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi ha aperto la puntata di Chiesa e comunità di mercoledì 7 giugno. Paolo Fucili, vaticanista, ha riferito nel corso della trasmissione, condotta da Elena Seno, gli aggiornamenti dal Gemelli e l’affetto di tanti che si sono stretti attorno al Papa.
Spazio nella puntata anche all’udienza generale alla quale Francesco non ha rinunciato, nonostante l’imminente ricovero. Dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino la catechesi e il Papa ha annunciato una Lettera apostolica sulla patrona delle missioni.
Ampia pagina, poi, sulla visita compiuta del cardinal Matteo Zuppi a Kiev, come inviato di Papa Francesco, con l’intervento in diretta di don Stefano Caprio, docente di storia e cultura russa al Pontificio istituto orientale di Roma, che ha aiutato a guardare alla missione del cardinal Zuppi.
Infine Filippo Agostino, responsabile Avsi in Siria ha raccontato nella puntata l’evento promosso a Bruxelles al Parlamento europeo dalla Fondazione Avsi “Quale aiuto chiedono i siriani?”, un’occasione per guardare al futuro del Paese, prostrato dalla guerra e dalle conseguenze del sisma.