Il territorio parla
Umbria, definanziamento sanità pubblica. Tortona, nuovo reparto fisiatria. Sicilia, il caso della strada Provinciale 32

14 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Gente Umbra, Fabio Luccioli.

Definanziamento della sanità pubblica, deriva verso la sanità pubblica, liste d’attesa e molto altro. Sono tra le tematiche che affronterà il neonato Comitato umbro per la difesa della sanità pubblica. Si tratta di un gruppo di persone che ha deciso di supportare pazienti e personale sanitario. Tra i fondatori del Comitato ci sono medici, sociologi, anestesisti e ricercatori.

Il secondo collegamento è con Radio PNR, Alessandria, Luca Sturla, e Federico Chiodi, sindaco di Tortona.

A Tortona lunedì è stato inaugurato il nuovo reparto di Fisiatria dell’Ospedale. Un rinnovamento e potenziamento del nosocomio cittadino che è anche il primo esempio di sinergia tra pubblico e privato in quanto il reparto, pur essendo in un ospedale pubblico, è interamente gestito da privati, per la prima volta in Piemonte.

Il terzo collegamento è con Mimmo Tornambé, RadioTorre Ribera (Ag).

Doveva essere una bella notizia, si sta trasformando in una beffa per i 9 comuni dei monti sicani che rischiano sempre più l’isolamento. Il finanziamento di 13 milioni che doveva riqualificare e rendere sicura la strada Provinciale 32 rischia di essere perduto per sempre perché il progetto non è stato messo a bando e non è stata fatta alcuna gara per l’affidamento dei lavori.