Il territorio parla
Barbara Capovani, dottoressa uccisa da un suo paziente. Due fratelli umbri tra i 100 under 30 di Forbes. “Rosalia pellegrina di speranza”

24 aprile 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Si è conclusa poco prima della mezzanotte la procedura di accertamento di morte cerebrale per la dottoressa Barbara Capovani, la psichiatra aggredita venerdì sera all’esterno dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. L’aggressore è un 35enne ex paziente della dottoressa, che lo aveva in cura dal 2019, adesso recluso nel carcere Don Bosco di Pisa. L’episodio rimette nuovamente in evidenza il tema delle aggressioni nei confronti del personale medico, soprattutto i sanitari che si occupano di pazienti psichiatrici.

Il secondo collegamento è con Umbria Radio, Daniele Morini.
Due fratelli umbri tra i 100 under 30 di Forbes.
Tre in tutto, in realtà, sono gli umbri inseriti nella lista dei “100 under 30 di Forbes Italia 2023”. Giovani laureati in Economia dell’Università degli studi di Perugia: Lorenzo Falvi e i due fratelli Gialletti, Simone e Matteo, che hanno raggiunto importanti risultati con una start up operante in ambito artistico-musicale.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
“Rosalia pellegrina di speranza”: l’Arcidiocesi di Palermo bandisce un concorso per la scelta del logo del 400° anniversario del ritrovamento delle spoglie mortali di Santa Rosalia. Il logo accompagnerà tutte le iniziative di carattere religioso, sociale e culturale durante l’Anno Giubilare Rosaliano.