Il territorio parla
Alto tasso di irregolarità nelle attività di alloggio e ristorazione. Alessandria, nuovo ospedale. Centro studi Paolo e Rita Borsellino a rischio chiusura

 

28 giugno 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Kalaritana, Roberto Comparetti.
Secondo un’indagine dell’Ispettorato del lavoro nazionale incentrata sulle ispezioni svolte quest’anno, le attività di alloggio e ristorazione si distinguono per il più alto tasso di irregolarità, il 76%, percentuale che nel Sud arriva persino al 95 %. La Sardegna purtroppo non è esente da questo fenomeno ed è urgente mettere in campo tutte le azioni utili a contrastarlo, denuncia la Filcams Cgil regionale.

Il secondo collegamento è con Radio PNR, Alessandria, Luca Sturla.
Riprendiamo il tema del nuovo ospedale di Alessandria perché in Comune si è arrivati al documento definitivo. All’ultima chiamata possibile per non far saltare i contributi stanziati, il Consiglio Comunale di Alessandria si è espresso in merito al luogo dove potrà sorgere il nuovo ospedale cittadino. Ora passa tutto alla Regione che entro il 15 luglio dovrà trasmettere un documento unico al Ministero della Salute che potrà, quindi, dare il via alla progettazione definitiva.

Il terzo collegamento è con Radio Spazio Noi Palermo, Luigi Perollo.
Il centro studi Paolo e Rita Borsellino è a rischio chiusura. Donazioni in calo e contributi in ritardo dallo Stato rischiano di mettere in difficoltà la struttura nata nel 2011, per volontà della sorella del giudice, ucciso nella strage di via D’Amelio, a Palermo, il 19 luglio del 1992.