Chiesa e comunità
L’attesa dell’Assemblea sinodale in chiave ecumenica

 

2 ottobre 2023

In primo piano nella puntata di lunedì 2 ottobre di Chiesa e comunità l’attesa della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si aprirà a Roma il 4 ottobre. Prima dell’inizio dei lavori i membri, i delegati fraterni e gli invitati speciali si sono ritrovati in piazza San Pietro sabato 30 settembre per una Veglia ecumenica di preghiera. L’iniziativa, promossa dalla comunità di Taizè, ha visto tantissimi giovani riuniti con Papa Francesco che ha richiamato l’importanza del silenzio. Di questo evento in chiave ecumenica, del silenzio, della preghiera ha parlato al microfono di Elena Seno don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei.
Da Lampedusa l’inviato Vito D’Ettore ha riportato, poi, la situazione che affronta l’isola dove anche oggi sono giunti diversi migranti, alcuni in situazioni di estrema fragilità. E proprio gli abitanti dell’isola si apprestano a ricordare il drammatico naufragio del 3 ottobre 2013 in cui morirono 368 persone. Allora si mobilitarono le coscienze, ma a distanza di 10 anni nulla sembra cambiato, si continua a morire nel tentativo di raggiungere l’Europa.
Attenzione infine agli sfollati dal Nagorno Karabakh con l’impegno di Caritas italiana per aiutare la popolazione costretta a fuggire. Lo ha raccontato nella puntata Laura Stopponi, responsabile dell’Ufficio Europa di Caritas italiana.