ll territorio parla
Rimini, protestano i sanitari della Guardia Medica; Maltempo nel varesotto: 100milioni di danni; Brindisi, nasce scuola di formazione socio-politica

6 ottobre 2023

6 ottobre 2023

 

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con radio Icaro, Rimini, Simona Mulazzani
La riforma dell’emergenza-urgenza decisa dalla Regione Emilia-Romagna, per alleggerire i Pronto Soccorso dai codici meno gravi, con la nascita dei Cau (Centri di Assistenza Urgenza), non convince i medici della Guardia Medica. Molti di loro infatti saranno dirottati proprio sui Cau. Quaranta professionisti della Guardia Medica riminese hanno espresso tutte le loro perplessità firmando una lettera di protesta.

Il secondo collegamento è con Radiorizzonti InBlu Saronno, Massimo Tallarini.
Il maltempo ha colpito pesantemente a luglio e a settembre vari comuni del Basso Varesotto con danni superiori ai 100 milioni di euro. I sindaci attendono ancora risposte dalla Regione Lombardia e dal governo.

Il terzo collegamento è con Radio Frate Sole, Brindisi, Carlo Amatori.
Nasce a Brindisi una scuola di formazione per i giovani per l’impegno socio-politico. L’iniziativa è dell’Ufficio per la Pastorale sociale e il Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Brindisi e del rettore dell’Università del Salento. I giovani che si iscriveranno alla scuola di formazione avranno la possibilità di creare una proposta che condivideranno con le Istituzioni del territorio con le quali potranno creare un processo generativo.