Al Territorio parla: Toscana, Codice rosa contro violenza sulle donne; Cortona: giovani organizzano Festival scienza; Mistretta: premio per la bellezza della scrittura

10 ottobre 2023

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli.
Ci occupiamo ancora di violenza sulle donne: la Commissione Giustizia della Camera ha approfondito in una delle sue ultime sedute il Codice Rosa toscano, il percorso di accesso al pronto soccorso dedicato alle vittime di violenze ed abusi, in particolare donne e bambini ma anche a vittime di crimini d’odio, attivato a Grosseto nel 2010 come esperienza pilota e poi diventato rete regionale.

Il secondo collegamento è con Radio Incontri Cortona, Marco Pieroni.
Arrivato alla sua seconda edizione, il Festival della Scienza Cauthamente quest’anno si evolve e mette al centro uno dei temi portanti, sia tecnicamente che teoricamente, della scienza: la connessione.

Il terzo collegamento è con radio 3m Mistretta, Giuseppe Cuva.
A Mistretta si è svolto il premio letterario Maria Messina, giunto alla sua diciottesima edizione. La manifestazione, intitolata alla scrittrice verista che si ispirava a Verga e che ha contestualizzato molti dei suoi racconti proprio a Mistretta, punta al coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni per la valorizzazione della scrittura e della lettura.