Il territorio parla
Sardegna: incertezza per continuità territoriale; Varese, ballottaggio tra cdx e csin; Rimini: Fiera internazionale del turismo

13 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Roberto Comparetti, Radio Kalaritana.

Il problema del trasporto aereo legato alla continuità territoriale, fino al 15 ottobre in mano a Alitalia. In queste ore si stanno assegnando le rotte dai tre scali sardi con Roma e Milano alla spagnola Volotea, che gestirà il regime fino a maggio, mese nel quale dovrà essere pronto il bando per una nuova continuità della durata di due anni. Tra Ita e Volotea è la compagnia spagnola ad aver presentato le offerte più vantaggiose per la copertura dei voli in continuità territorale da e per la Sardegna, dal 15 ottobre 2021 al 14 maggio 2022. Rispetto alla base d’asta di 37 mln, Ita ha presentato un’offerta di 28,4 mln (ribasso 8,5 mln), Volotea di 21 milioni (ribasso 15,9 mln): una differenza di 7,3 mln che premia il low cost. Se dovesse vincere la gara, alle casse della Regione la continuità costerebbe 21mln e non 37, con la vittoria di Ita invece il costo sarebbe di 28 mln. Ma in questo periodo di interregno, con le incertezze delle assegnazioni e le frequenti proteste Alitalia, i disagi di chi deve spostarsi sono molti.Le parole di Stefano Canu, Presidente del Carbonia Calcio, serie D. Le richieste di Fausto Mura, presidente Federalberghi Sardegna

Il secondo collegamento è con Fabio Gandini, Radio Missione Francescana Varese.

Elezioni, Varese sceglie il sindaco domenica e lunedì prossimi al ballottaggio. Nel primo turno i candidati di centrosinistra e centrodestra, Davide Galimberti, sindaco uscente, e Matteo Bianchi, hanno letteralmente schiantato la concorrenza. Nessuno degli altri 5 candidati ha raggiunto nemmeno la soglia del 3%, utile ad accedere al consiglio comunale. I due candidati si sono aggiudicati rispettivamente il 48% e il 44,89% dei voti. E l’esito pare tutt’altro che scontato. Da una parte il primo cittadino uscente si fa forza del risultato ottenuto al primo turno, che ha definito “storico” visto che mai un candidato di centrosinistra aveva raggiunto tanti consensi in prima battuta a Varese, e sui concetti di cambiamento e modernizzazione della città, già portati avanti negli ultimi cinque anni con le “grandi opere” iniziate o impostate: accesso alla città dall’autostrada, progetto stazioni, riqualificazione piazza Repubblica, una delle più importanti e problematiche di Varese, riqualificazione delle scuole, degli impianti sportivi e di diverse aree dismesse. Le parole di Davide Galimberti. Dall’altra lo sfidante gioca invece sui temi storicamente cari al centrodestra, in primis la sicurezza, e sul rilievo di una “quotidianità” che a suo dire l’ultima giunta ha completamente tralasciato di curare (manutenzioni e decoro). Il tutto in una battaglia anche politica importante soprattutto per il centrodestra e la Lega, che vogliono riconquistare una delle storiche roccaforti. Le parole di Matteo Bianchi

Il terzo collegamento è con Simona Mulazzani, radio Icaro Rimini.

Da oggi a venerdì in Fiera va in scena Ttg Travel Experience, insieme a Sia e Sun. Italian Exhibition Group presenta il più importante ‘market place’ in Italia e riaccende i motori del turismo italiano e internazionale. Il taglio del nastro è stato alle 12 e sono intervenuti il ministro del turismo Massimo Garavaglia, Giorgio Palmucci, presidente Enit, Fabio Lazzerini, Chief Executive Officer ITA – Italia Trasporto Aereo e Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi. Oltre 200 eventi con più di 250 speaker distribuiti nelle nove arene per i tre giorni di manifestazione. Sono 700 i buyer provenienti da oltre 40 Paesi esteri (62% dall’Europa e 38% dai Paesi extra europei) che parteciperanno ai business meeting per incrociare domanda e offerta; mentre sono una trentina i Paesi esteri presenti con il loro stand nei padiglioni di The World. Le aziende della provincia di Rimini sono oltre 30. Importante la presenza riminese al Ttg. VisitRimini propone la città come destinazione innovatrice, facendo leva su sostenibilità, wellness e cultura, presentando per la prima volta ai buyer di tutto il mondo i nuovi asset cittadini già realizzati, che diventano fattori di attrattività turistica. Le parole del ministro Garavaglia e quelle del Ceo di ITA, Fabio Lazzerini.