Il territorio parla
Rimini: mafia
Como: famiglia e lavoro
Puglia: treno anti-Covid

19 gennaio 2021 – Il primo collegamento è con Simona Mulazzani, di Radio Icaro (Rimini). Sulla costa romagnola grande preoccupazione, specie in tempo di crisi dovuta alla pandemia, per l’infiltrazione della malavita nel tessuto economico, in prevalenza turistico. Solleva il problema anche Roberto Saviano nel video reportage per Il Corriere della Sera. Dopo la sua inchiesta sono stati diversi i commenti delle istituzioni riminesi, dalla Procura al Comune, che da anni lavorano per arginare il fenomeno (anche con un recente protocollo sui passaggi di proprietà sospetti di alberghi e attività turistiche). E’ di oggi la notizia sui quotidiani locali di alcuni alberghi finiti nelle mani di un clan.

Nella seconda parte collegamento con Enrica Lattanzi, di Radio Mater e Il Settimanale di Como. Nella città lombarda con il nuovo anno è partita la campagna di rilancio a sostegno del fondo di solidarietà “Famiglia-Lavoro” che la diocesi ha messo a disposizione per le famiglie in difficoltà economica e occupazionale a causa del Covid. Da agosto a oggi sono stati aiutati 250 fra nuclei familiari e singoli (per un totale di 750 persone) e i fondi erogati arrivano a 250mila euro. Il 2021 si è aperto con l’approvazione di 20 nuove domande e la necessità di alimentare il fondo che rischia di esaurirsi.

In chiusura Radio Amicizia di Conversano, con Annamaria Pellegrini. In Puglia nessuna Capitale della Cultura per il 2022, erano candidate Bari e Taranto, ha vinto Procida: le reazioni dei sindaci De Caro e Melucci. Ma ci sono anche buone notizie: l’azienda Pugliese SITAEL, che ha sede a Mola di Bari, si aggiudica la gara dell’Agenzia Spaziale Europea per realizzare il treno anti Covid. Il progetto si chiama ICUTRAIN (Intensive Care Unit TRAIN).