Il territorio parla
Toscana: chiusura Giga Cucine, protesta sindacati; FVG: un quinto delle famiglie in disagio economico; La Puglia investe sui giovani

12 ottobre 2021

Il primo collegamento de Il territorio parla, condotto da Federica Margaritora dal lunedì al venerdì alle 16.35, è con Radio Toscana, Giovanni Ciappelli. Nuova crisi aziendale aperta in Toscana: venerdì la proprietà della Giga Grandi Cucine di Scandicci ha annunciato la chiusura dello stabilimento che occupa circa 40 dipendenti. Notizia che ha provocato la reazione di lavoratori e sindacati anche perché arrivata pochi giorni prima di un incontro con le istituzioni già fissato per discutere della vertenza. Le parole di Yuri Campofiloni della Fiom-Cgil di Firenze. Una vicenda curiosa parte dagli Stati Uniti e arriva in provincia di Pisa: Edward Roethel, veterano della Seconda Guerra Mondiale, ha chiesto informazioni per rintracciare alcuni bambini da lui immortalati in foto nell’estate del 1944 nella cittadina di San Miniato dove il militare si trovava in servizio con l’armata americana. Una storia che ricalca quanto già avvenuto con Martin Adler, un altro veterano statunitense che alla fine dello scorso agosto era riuscito a ritrovare quei bambini, oggi ottantenni, da lui incontrati nel 1944 a Monterenzio, nel Bolognese. Per agevolare la ricerca si è attivato il Comune di San Miniato. Le parole di Simone Giglioli, sindaco San Miniato.
Il secondo collegamento è con Radio Spazio 103, Udine, Alvise Renier. In Friuli Venezia Giulia un quinto delle famiglie vive in condizioni di disagio economico e un terzo sono composte da una sola persona. L’Istituto ricerche economiche e sociali del FVG ha preso in esame le dichiarazioni Isee dei residenti in regione ed è emerso che un quinto delle famiglie vive in condizioni di disagio economico (cioè sotto i 6000 euro di reddito annuo). Le parole di Alessandro Russo, ricercatore. Un terzo delle dichiarazioni Isee riguarda famiglie composte da una sola persona, anche a causa dell’alto tasso di anziani e persone sole presenti in regione.
Il terzo collegamento è con Radio Diaconia InBlu, Fasano, Angelica Sicilia. “Puglia Ti Vorrei”: i giovani protagonisti del loro futuro in Puglia.
Avviato un nuovo percorso di partecipazione attiva rivolto ai ragazzi pugliesi. “Puglia ti vorrei – Giovani Protagonisti” è il percorso di partecipazione che la Regione Puglia in collaborazione con ARTI, Agenzia innovazione e tecnologia, ha avviato per innescare un dibattito pubblico per la definizione delle misure del nuovo Programma delle Politiche giovanili, in grado di valorizzare il ruolo delle giovani e dei giovani pugliesi come portatori di competenze, valori, energie e talento. Le parole di Laura Migliaccio, referente comunicazione ARTI-Puglia.
Ci si serve di un questionario, disponibile su Google form, rivolto a tutti i giovani pugliesi allo scopo di raccogliere le loro esigenze, i loro bisogni, i pareri sulle misure sviluppate e le proposte per il nuovo programma. Più una serie di incontri conoscitivi e di confronto in cui sono coinvolti enti pubblici e privati interessati. Le parole di Alessandro Delli Noci, assessore regionale alle politiche giovanili.